Per quanto siano irrealizzabili, la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire. E anche se ci abbandona, le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore. Fino alla morte.
(Grifis, Berserk)

Doppiaggio!

27 ottobre 2016


Se ne è parlato recentemente per il cambio di diverse voci nel cast originale, alcune per forza maggiore, altre per non meglio specificate "divergenze contrattuali".
Il cambiamento più eclatante è quello del protagonista e capofamiglia, doppiato fin dall'inizio da Tonino Accolla. In questo caso però non si poteva fare altrimenti in quanto Accolla ci ha purtroppo lasciati prematuramente nel 2013, a poco più di sessant'anni per un cancro alla gola. La cosa è stata tenuta segreta fino all'ultimo, tanto che di fronte all'evidente cambiamento della voce dell'artista molti fan non hanno compreso, addirittura affermando che fosse ubriaco o drogato. Al suo posto è arrivato il bravissimo Massimo Lopez, che sta comunque facendo un ottimo lavoro.
Le altre due celebri defezioni sono le voci di Marge e Bart, rispettivamente Liù Bosisio (sì, la signora Pina, la moglie del ragionier Fantozzi) e Ilaria Stagni. Soppiantate dalla bravissima Sonia Scotti, doppiatrice ufficiale di Whoopi Goldberg, e dalla giovane Gaia Bolognesi. Pressoché immutate le altre voci, a cominciare dalla splendida Monica Ward, voce storica di Lisa, proseguendo coi personaggi "minori" come Milhouse (Davide Lepore) o Krusty il clown (Fabrizio Mazzotta). Numerosi i doppiaggi "vip", alcuni capaci, altri meno. Ricordiamo fra gli altri Luciana Littizzetto, Francesco Totti e sua moglie Ilary Blasi, Gennaro Gattuso, Serena Dandini, Maria Grazia Cucinotta, Mike Bongiorno, e più recentemente Enrico Ruggeri. E in futuro? Chissà!

Nessun commento:

Posta un commento